La ruota del mulino generatrice di energia, ma anche anfiteatro o aula accademica, evocativi dell’agorà, dell’incontro, della condivisione della conoscenza. A sottolineare la molteplicità dei contributi e dei soggetti coinvolti, gli “spicchi ” assumono colori vivi e differenti tra loro.

Pieter Bruegel - Banchetto Nuziale

powered by:

[ PHP ] +

[ mySQL ] +

[ MEALeFOOD ] =

Simposio Agroalimentare

Esperienze e conoscenze a confronto

Il Simposio Agroalimentare si rivolge a tutti coloro che si interessano di tematiche tecnologiche, organizzative e manageriali nel settore agroalimentare.
È un luogo di confronto e di dibattito, dove le nuove idee, i progetti e i metodi hanno la possibilità di essere presentati da chi concretamente opera nell'azienda, nel mondo accademico o nel settore agroalimentare in genere, dove dal dialogo e dalla discussione si vuole favorire una comprensione più ampia di questioni complesse.


Segrate, 14 Dec 2018

Visitatori on line ,
quelli odierni ,
con  pagine visitate e
lettori.

 

Aree tematiche
Archivio arretrati
Regole di partecipazione
Pubblica il tuo articolo
Feed RSS »»
Partnership e sponsorship

MEALeFOOD - Servizi e consulenza di management per gestione, miglioramento, innovazione agroalimentare Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo

Opportunità per ...

"Laureato in Discipline Alimentari"
per progetto di internazionalizzazione
... Clicca per dettagli ...

aumentare opportunità di contatti e nuovi businessVuoi contribuire alla Business Community Simposio Agroalimentare?
Invia i tuoi elaborati alla Redazione.

Puoi inviarci contributi (articoli, notizie, recensioni, ecc.), purché siano in linea con la mission del sito. Simposio Agroalimentare è inoltre aperto a partnership con altri portali con contenuti coerenti.

La newsletter per chi si interessa di tematiche Tecnologiche, Organizzative e Manageriali Per leggere gli articoli, gli aggiornamenti legislativi e consultare liberamente
gli archivi dell'Osservatorio Agroalimentare

... attingi dalla newsletter

 

Eventi

Questo è lo spazio del tuo nuovo evento da pubblicare.
Contattaci ora!

Eventi del mese

PERMANENT POINT OUTDOOR EVENT per EXPO 2015


Dal 26 maggio al 31 ottobre 2015






Normativa nazionale e comunitaria, Requisiti Legali, Assistenza

Osservatorio Normativo Agroalimentare



Tempo di buoni propositi

G.F. Meale in Lavoro e Società.

E' arrivato il Natale e ...

... poi il Nuovo Anno e non sappiamo quali sorti economiche ci riserverà. Il mondo sembra essere sempre più irrequieto tra crisi economia e Stati, Istituti ed Organizzazioni che vacillano e che rischiano di coinvolgere noi stessi.

Lo scenario sta cambiando e noi non possiamo subirlo, ignorandolo.

Abbiamo creatività, intelligenza e sensibilità per assumere un atteggiamento positivo, solidale, collaborativo e determinato verso noi stessi e l’ambito ed il mondo che ci circonda.
La Nascita di Gesù, portiamola nel cuore tutto l'annoAvviciniamoci allora ad un Natale più sobrio, più equilibrato, più "come era una volta" e cerchiamo di portarcelo nel cuore e di tenerlo con noi tutto l’anno.
Operiamo nei nostri ambiti con coerenza e trasparenza, in modo che esse possano spostare la determinazione di chi collabora con noi verso il bello ed il positivo, verso interessi e beni comuni e condivisi. Per obiettivi ben posti l’uomo, andando in guerra, è capace di sfidare la morte. Sfruttiamo invece questa stessa capacità e determinazione che abbiamo e che ci unisce, per azioni nobili e positive, che diano forza a noi stessi ed alle organizzazioni a cui apparteniamo.
Eliminiamo le incongruenze personali, organizzative e strutturali che ci attanagliano, frenando e limitando il nostro agire, perché non esiste forza maggiore nell’individuo che la sua determinazione ad un futuro migliore e più sereno per sé, i suoi affetti e il mondo a cui appartiene. ....

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1507 visite


Il Coaching per focalizzarsi sugli obiettivi

Redazione in Lavoro e Società.

Molto spesso l’imprenditore nella piccola media impresa, è sommerso dall’operatività quotidiana e non riesce a districarsi da essa entrando in un circolo vizioso da cui fa fatica ad uscirne.
Gli impegni assillanti nascondono le soluzioni e sottraggono energia per individuare le opportunità di cambiamento. L’accentramento di poteri limita il trasferimento di delega ai collaboratori che vengono così esclusi dal processo di crescita e di assunzione di responsabilità.
Il coaching co-attivo viene in aiuto all’organizzazione aziendale per liberare energie e mantenere alta la motivazione.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1807 visite


L'Uomo, il Cibo e il Vino

Redazione in Lavoro e Società.

L’uomo vive momenti indimenticabili e prende decisioni importanti, supportato nel ricordo, da un mix di sensazioni, condensato nelle immagini che la sua mente immagazzina.
L’acutezza sensoriale è un dono da valorizzare, è necessaria per avere una vita qualitativa nel rapportarsi con gli altri, nel comunicare con loro, come nel rapportarsi con se stessi, per permettersi di avere piacere nel vivere.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 2045 visite


Responsabilità, affidabilità, fiducia: merci che scarseggiano sul mercato alimentare.

Redazione in Lavoro e Società.

Intervento al CONVEGNO
"RESPONSABILITÀ SOCIALE ED ETICA NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE"
di BRUNA DE MARCHI - ISIG GORIZIA (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia)

L’intervento prende spunto dal progetto europeo TRUST, che ha condotto indagini, sui temi della fiducia, della comunicazione e del rischio, con consumatori attraverso la metodologia dei “focus group. I consumatori intervistati, dopo i vari scandali alimentari, hanno manifestano una crisi di fiducia verso produttori e istituzioni di controllo.
Miglioramenti indotti da tecnologie per l’igiene, la sicurezza, il trasporto, la distribuzione, la conservazione, non allontanano la percezione di rischi per la salute legati alla crescente lontananza del consumatore dai produttori e la conseguente impossibilità di capire che cosa avviene nei diversi stadi della filiera.
Emerge il tema del profitto, evidenziato dalla tendenza alla concentrazione della produzione e distribuzione e percepito come criterio dominante nella filiera alimentare. Emerge la crescente fiducia verso le associazioni dei consumatori. Dall’altra si percepisce l’inadeguatezza di controlli estesi e approfonditi.
Le crisi alimentari che raggiungono le prime pagine dei giornali sono indicate come la punta di un iceberg.
Prevale lo scetticismo sulle possibilità di individuare i responsabili di frodi o inadempienze che pregiudica fortemente la fiducia non tanto nella tecnologia in sé, quanto nel sistema di garanzie e controlli. La fiducia sistemica acquisisce talvolta una connotazione interpersonale, che si manifesta ad esempio con la fedeltà ad un marchio.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1705 visite



Torna su


Promuoviamo la pubblicazione oltre che dei commenti anche di propri contributi.

Invitiamo i lettori, iscritti alla newsletter, a collaborare, mandando alla redazione (fatti salvi i criteri di utilità e fondatezza) articoli, segnalazioni, notizie, recensioni di libri e link utili.

 

Invia il tuo contributo

- aumenterai "notorietà e crediti" per l'articolo pubblicato;

- aumenterai le opportunità di "contatti e nuovi business";

- il testo rimarrà visibile sul SimposioAgroalimentare.it, dando evidenza alla tua firma.

 

Se il suo browser non supporta le forms, puoi inviarci un messaggio cliccando "qui" [Redazione at Simposio Agroalimentare dot it], aprirai direttamente il tuo programma di posta elettronica.

 


Gli ultimi articoli pubblicati

Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte,
Inserito da G.F. Meale

“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”,
Inserito da G.F. Meale

Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011,
Inserito da Redazione

Tempo di buoni propositi,
Inserito da G.F. Meale

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?,
Inserito da G.F. Meale

Arsenico nell'acqua,
Inserito da Giovanni Gozzi

Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare,
Inserito da Redazione

Sistemi di Gestione Integrata del Rischio nel Settore Agro-alimentare,
Inserito da Claudio Peri

Un po' d'ordine sulle Mozzarelle blu,
Inserito da Giovanni Gozzi

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato,
Inserito da Redazione


Archivio arretrati del Simposio Agroalimentare

Osservatorio Agroalimentare

Il mio stato su Skype

Community
Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo ... il circuito per incontrare colleghi, imprenditori, decisori, e sviluppare le tue opportunità di business e di carriera.

 






Copyright © 2007 - 2018 - Simposio Agroalimentare  ® - All rights reserved - Terms and Conditions | Privacy |  Credits - Updated: 10 Sep 2017


CSS Simposio Agroalimentare valido!
This website is ACAP-enabled