La ruota del mulino generatrice di energia, ma anche anfiteatro o aula accademica, evocativi dell’agorà, dell’incontro, della condivisione della conoscenza. A sottolineare la molteplicità dei contributi e dei soggetti coinvolti, gli “spicchi ” assumono colori vivi e differenti tra loro.

Pieter Bruegel - Banchetto Nuziale

powered by:

[ PHP ] +

[ mySQL ] +

[ MEALeFOOD ] =

Simposio Agroalimentare

Esperienze e conoscenze a confronto

Il Simposio Agroalimentare si rivolge a tutti coloro che si interessano di tematiche tecnologiche, organizzative e manageriali nel settore agroalimentare.
È un luogo di confronto e di dibattito, dove le nuove idee, i progetti e i metodi hanno la possibilità di essere presentati da chi concretamente opera nell'azienda, nel mondo accademico o nel settore agroalimentare in genere, dove dal dialogo e dalla discussione si vuole favorire una comprensione più ampia di questioni complesse.


Segrate, 14 Dec 2018

Visitatori on line ,
quelli odierni ,
con  pagine visitate e
lettori.

 

Aree tematiche
Archivio arretrati
Regole di partecipazione
Pubblica il tuo articolo
Feed RSS »»
Partnership e sponsorship

MEALeFOOD - Servizi e consulenza di management per gestione, miglioramento, innovazione agroalimentare Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo

Opportunità per ...

"Laureato in Discipline Alimentari"
per progetto di internazionalizzazione
... Clicca per dettagli ...

aumentare opportunità di contatti e nuovi businessVuoi contribuire alla Business Community Simposio Agroalimentare?
Invia i tuoi elaborati alla Redazione.

Puoi inviarci contributi (articoli, notizie, recensioni, ecc.), purché siano in linea con la mission del sito. Simposio Agroalimentare è inoltre aperto a partnership con altri portali con contenuti coerenti.

La newsletter per chi si interessa di tematiche Tecnologiche, Organizzative e Manageriali Per leggere gli articoli, gli aggiornamenti legislativi e consultare liberamente
gli archivi dell'Osservatorio Agroalimentare

... attingi dalla newsletter

 

Eventi

Questo è lo spazio del tuo nuovo evento da pubblicare.
Contattaci ora!

Eventi del mese

PERMANENT POINT OUTDOOR EVENT per EXPO 2015


Dal 26 maggio al 31 ottobre 2015






Normativa nazionale e comunitaria, Requisiti Legali, Assistenza

Osservatorio Normativo Agroalimentare



Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare

Redazione in Qualità Sicurezza Modelli Organizzativi.

Servizi di ristorazione fuori casa -  Requisiti dei capitolati, bando e disciplinareIl gruppo tecnico costituito da UNI ha terminato ad inizio estate la redazione della norma che specifica i requisiti che devono essere contenuti nel capitolato di appalto, nel bando e nel disciplinare per l’affidamento dei servizi relativi alla ristorazione fuori casa.
Le trattative tecnico-commerciali tra fornitore e committente necessitano infatti di elementi oggettivi, misurabili e di validità generale, nel quadro di principi definiti di economicità, efficacia, trasparenza e correttezza
Articolo di Amina Ciampella - Presidente sottocommissione Ristorazione fuori casa.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1648 visite


Il controllo del processo agronomico di produzione delle olive

Redazione in Qualità Sicurezza Modelli Organizzativi.

Il controllo del processo agronomico di produzione delle
olive La capacità di un produttore e i risultati che egli è in grado di ottenere dipendono essenzialmente dalla sua capacità di tenere sotto controllo i punti, le attività e le condizioni che sono critiche al fine del conseguimento dei requisiti programmati.
Il controllo del processo agronomico di produzione delle olive è l’insieme delle avvertenze, delle misure e delle azioni che un’azienda mette in atto per ottenere una produzione che risponda economicamente, quantitativamente e qualitativamente agli obiettivi prefissati nel rispetto delle norme.
Senza di esso l’azienda procede in maniera confusa, casuale, non è in grado di programmare i risultati, non può migliorare la qualità delle proprie prestazioni e del proprio prodotto.
In genere, il controllo di processo viene attuato in maniera intuitiva e informale da tutti i produttori, anche dai meno organizzati. Ogni intervento fatto con l’intenzione di aumentare la produzione o ridurre i costi o migliorare la qualità del prodotto è un controllo di processo. L’obiettivo è di attuarlo in maniera più efficace e perciò è necessario programmarlo adeguatamente ed inserirlo nel programma di gestione e sviluppo dell’azienda.

Nel presente lavoro, gli autori (Prof. Primo Proietti, Nasini Luigi, Alessandra Balduccini) presentano un flow-sheet della fase agronomica della filiera olivicola-olearia, con definizione di un ordine di criticità dei possibili rischi e delle procedure di prevenzione degli errori e dei danni per le operazioni e le attività più critiche da attuare, per evitare che i rischi individuati, si traducano in danno per il produttore.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1881 visite


Leggere la Qualità: riflessioni, esperienze e un po’ di buon senso

Redazione in Qualità Sicurezza Modelli Organizzativi.

Partendo dal significato letterale del termine "leggere", utilizzato poi quale strumento di analisi, l'autore espone alcune riflessioni, derivate dalla sua esperienza professionale.
Viene dapprima esaminato il concetto di "qualità del prodotto", nelle sue differenti accezioni legate ai diversi momenti del ciclo aziendale (marketing, R&D, produzione, ...), arrivando fino alla descrizione di un metodo di valutazione della " qualità percepita dal consumatore ".
La seconda parte dell'articolo è dedicata all'analisi delle differenti fasi che caratterizzano il processo produttivo.
L'articolo è tratto dal volume La Qualità nell’industria alimentare, che l'autore (dott. Alfredo Clerici) ha pubblicato presso l'Editrice Taro di Alessandria.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1639 visite


Considerazioni sul Disegno di Legge per l’adozione della tracciabilità di filiera

G.F. Meale in Qualità Sicurezza Modelli Organizzativi.

Considerazioni sul Disegno di Legge per l’adozione della tracciabilità di filieraIl Disegno di Legge Misure per l’adozione di un sistema di tracciabilità di filiera, presentato al Senato il 30/12/2008, si pone due finalità: istituire un sistema di tracciabilità di filiera volontario e tutelare il consumatore finale.
Obiettivi conseguibili attraverso “un disciplinare di filiera, il rilascio di una certificazione volontaria ed una etichetta da apporre sulle confezioni”. In questo modo sarebbero garantite la sicurezza e l’origine certa dei prodotti, che diverrebbe così veicolo e strumento promozionale nei mercati internazionali.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (1) | 1680 visite


Problemi legati alle infestazioni su derrate

Redazione in Qualità Sicurezza Modelli Organizzativi.

I danni provocati dagli animali infestanti a spese delle derrate immagazzinate sono cospicui.
Ogni anno svaniscono, a causa dell’attività dei vari organismi infestanti, più di 100 milioni di tonnellate di cereali immagazzinati.
Basterebbe ridurre di almeno la metà le perdite per sfamare 500 milioni di persone.
Al danno quantitativo si aggiunge la contaminazione delle derrate con rosure, escreti, secreti, esuvie, peli, piume e del corpo stesso degli infestanti: un senso di comprensibile ripugnanza che si può provare. Ma ci sono altri motivi di preoccupazione: sono diverse le contaminazioni che le derrate subiscono e i problemi igienico sanitari che ne derivano.
Il quadro è una risultante di una serie di fattori che vanno presi in considerazione e che va affrontato, nei vari comparti della produzione agro-alimentare, con strategie adeguate che si servano di tutte le tecnologie a disposizione.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (1) | 1645 visite



Torna su


Promuoviamo la pubblicazione oltre che dei commenti anche di propri contributi.

Invitiamo i lettori, iscritti alla newsletter, a collaborare, mandando alla redazione (fatti salvi i criteri di utilità e fondatezza) articoli, segnalazioni, notizie, recensioni di libri e link utili.

 

Invia il tuo contributo

- aumenterai "notorietà e crediti" per l'articolo pubblicato;

- aumenterai le opportunità di "contatti e nuovi business";

- il testo rimarrà visibile sul SimposioAgroalimentare.it, dando evidenza alla tua firma.

 

Se il suo browser non supporta le forms, puoi inviarci un messaggio cliccando "qui" [Redazione at Simposio Agroalimentare dot it], aprirai direttamente il tuo programma di posta elettronica.

 


Gli ultimi articoli pubblicati

Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte,
Inserito da G.F. Meale

“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”,
Inserito da G.F. Meale

Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011,
Inserito da Redazione

Tempo di buoni propositi,
Inserito da G.F. Meale

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?,
Inserito da G.F. Meale

Arsenico nell'acqua,
Inserito da Giovanni Gozzi

Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare,
Inserito da Redazione

Sistemi di Gestione Integrata del Rischio nel Settore Agro-alimentare,
Inserito da Claudio Peri

Un po' d'ordine sulle Mozzarelle blu,
Inserito da Giovanni Gozzi

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato,
Inserito da Redazione


Archivio arretrati del Simposio Agroalimentare

Osservatorio Agroalimentare

Il mio stato su Skype

Community
Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo ... il circuito per incontrare colleghi, imprenditori, decisori, e sviluppare le tue opportunità di business e di carriera.

 






Copyright © 2007 - 2018 - Simposio Agroalimentare  ® - All rights reserved - Terms and Conditions | Privacy |  Credits - Updated: 10 Sep 2017


CSS Simposio Agroalimentare valido!
This website is ACAP-enabled