La ruota del mulino generatrice di energia, ma anche anfiteatro o aula accademica, evocativi dell’agorà, dell’incontro, della condivisione della conoscenza. A sottolineare la molteplicità dei contributi e dei soggetti coinvolti, gli “spicchi ” assumono colori vivi e differenti tra loro.

Pieter Bruegel - Banchetto Nuziale

powered by:

[ PHP ] +

[ mySQL ] +

[ MEALeFOOD ] =

Simposio Agroalimentare

Esperienze e conoscenze a confronto

Il Simposio Agroalimentare si rivolge a tutti coloro che si interessano di tematiche tecnologiche, organizzative e manageriali nel settore agroalimentare.
È un luogo di confronto e di dibattito, dove le nuove idee, i progetti e i metodi hanno la possibilità di essere presentati da chi concretamente opera nell'azienda, nel mondo accademico o nel settore agroalimentare in genere, dove dal dialogo e dalla discussione si vuole favorire una comprensione più ampia di questioni complesse.


Segrate, 14 Dec 2018

Visitatori on line ,
quelli odierni ,
con  pagine visitate e
lettori.

 

Aree tematiche
Archivio arretrati
Regole di partecipazione
Pubblica il tuo articolo
Feed RSS »»
Partnership e sponsorship

MEALeFOOD - Servizi e consulenza di management per gestione, miglioramento, innovazione agroalimentare Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo

Opportunità per ...

"Laureato in Discipline Alimentari"
per progetto di internazionalizzazione
... Clicca per dettagli ...

aumentare opportunità di contatti e nuovi businessVuoi contribuire alla Business Community Simposio Agroalimentare?
Invia i tuoi elaborati alla Redazione.

Puoi inviarci contributi (articoli, notizie, recensioni, ecc.), purché siano in linea con la mission del sito. Simposio Agroalimentare è inoltre aperto a partnership con altri portali con contenuti coerenti.

La newsletter per chi si interessa di tematiche Tecnologiche, Organizzative e Manageriali Per leggere gli articoli, gli aggiornamenti legislativi e consultare liberamente
gli archivi dell'Osservatorio Agroalimentare

... attingi dalla newsletter

 

Eventi

Questo è lo spazio del tuo nuovo evento da pubblicare.
Contattaci ora!

Eventi del mese

PERMANENT POINT OUTDOOR EVENT per EXPO 2015


Dal 26 maggio al 31 ottobre 2015






Normativa nazionale e comunitaria, Requisiti Legali, Assistenza

Osservatorio Normativo Agroalimentare



Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte

G.F. Meale in Area tecnico giuridica.

Da una semplice petizione promossa su Change.org dal Salvagente, si sta giungendo ad una proposta di legge per chiedere di estendere anche alle cosiddette “bevande vegetali” l'Iva agevolata al 4% attualmente applicata al latte vaccino.
Nella petizione si legge: “… Anche gli italiani affetti da “allergie” (nota: correttamente sarebbe meglio parlare di intolleranza) al latte meritano un sostegno per acquistare bevande vegetali sostitutive … sui “latti” a base di soia, mandorle, avena, riso e simili, grava un'imposta sul valore aggiunto del 22%, alla stregua delle Ferrari, del Dom Pérignon, di un collier di Bulgari o di una maxi tv a schermo curvo.”

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 245 visite


Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato

Redazione in Area tecnico giuridica.

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato L’autore (Dott. Giovanni Gozzi) propone una sintesi ragionata della normativa che regola il settore dei piatti pronti e propone un percorso a più livelli per la loro interpretazione ed applicazione.

La vastità dell’argomento deve essere semplificata da alcune considerazioni preliminari che indirizzino l’operatore del settore verso le norme fondamentali.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1867 visite


Confezioni "sottopeso": frode in commercio?

A. Clerici in Area tecnico giuridica.

Quando si è di fronte al reato di frode in commercio? Nell’articolo é analizzata la normativa in materia e sono riassunti in modo sintetico i casi in cui si può incorrere nel reato di frode in commercio, ma soprattutto viene sintetizzata la corretta interpretazione normativa.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 2096 visite


Valutazioni sulla proposta del Reg. CE su “informazioni alimentari ai consumatori”

Redazione in Area tecnico giuridica.

A poco più di 8 anni dalla sua adozione, la direttiva 2000/13 è chiamata ad un veloce abbandono, destinata ad essere riassorbita in un nuovo atto “Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori presentata dalla Commissione”.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1858 visite


Nell'elenco ingredienti c'è proprio tutto?

A. Clerici in Area tecnico giuridica.

L'autore affronta il tema legato alla possibilità, offerta dall'attuale normativa, di non dichiarare in etichetta alcune categorie di sostanze: i coadiuvanti e gli additivi carry-over.

Partendo dal presupposto che le definizioni di "coadiuvante tecnologico" ed "additivo" mostrano sostanziali identità, viene dapprima evidenziata la poco comprensibile disparità di trattamento che la norma attribuisce a queste due categorie, per arrivare poi alla potenziale pericolosità, legata al fatto di affidare ad una arbitraria valutazione del singolo produttore, la decisione di elencare o meno un numero significativo di sostanze nella lista degli ingredienti.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (1) | 1836 visite


Caso "Danacol": gli errori da evitare.

A. Clerici in Area tecnico giuridica.

L’articolo prende spunto dal recente episodio relativo alla sanzione comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Danone, per la pubblicità del suo prodotto Danacol.

L’autore analizza alcune argomentazioni difensive addotte da Danone nel corso delle indagini che hanno portato al provvedimento, evidenziando l’importanza di valutare con estrema attenzione gli argomenti utilizzati, per non correre il rischio di ottenere effetti opposti a quelli sperati.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1986 visite


Olivicoltura: da Delo a San Francisco. Le nuove sfide per l’olio extravergine

Redazione in Area tecnico giuridica.

Mentre la disciplina nazionale e comunitaria si avvita nella ricerca di nuove disposizioni sanzionatorie, e il mondo della comunicazione appunta il dito ora su uno scandalo (triangolazioni magiche col quali olive tunisine divengono italiane, via New York) ora su altro, continua la poca attenzione sui temi che sono sui tavoli internazionali. L’autore (avv. Daniele Pisanello) spiega come i nuovi marketing standard in discussione, in prospettiva, possono danneggiare ben più di azioni piratesche, pur generalizzate. E' noto d'altronde che, a rigore, contraffare è una “formalità”, una questione di definizioni.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1906 visite


Etichettatura: la (dis)informazione dei marchi di fabbrica

A. Clerici in Area tecnico giuridica.

Il regolamento CE 1924/2006 prevede una deroga per i marchi e le denominazioni commerciali o di fantasia che possono essere interpretati come indicazioni nutrizionali o sulla salute, ma che non rispettano le prescrizioni del regolamento stesso. Tale deroga sarà valida sino al gennaio 2022.
L'autore evidenzia i potenziali rischi per il consumatore, che sino a tale data sarà esposto a fraintendimenti, se non a vere e proprie pubblicità ingannevoli.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1846 visite


Preconfezionato o preincartato: chi ha ragione?

A. Clerici in Area tecnico giuridica.

Continuano le denunce a carico di commercianti che pongono in vendita confezioni prive delle prescritte diciture di legge (con particolare riferimento a TMC/data di scadenza), invocando le deroghe relative ai prodotti "preincartati".

Partendo dalle differenti interpretazioni del testo normativo, l'autore analizza le attuali condizioni di vendita, caratterizzate sempre più dalle strutture della Grande Distribuzione e che evidenziano la validità dell'interpretazione formulata dalla Suprema Corte.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (1) | 1907 visite



Avanti >>>

Torna su


Promuoviamo la pubblicazione oltre che dei commenti anche di propri contributi.

Invitiamo i lettori, iscritti alla newsletter, a collaborare, mandando alla redazione (fatti salvi i criteri di utilità e fondatezza) articoli, segnalazioni, notizie, recensioni di libri e link utili.

 

Invia il tuo contributo

- aumenterai "notorietà e crediti" per l'articolo pubblicato;

- aumenterai le opportunità di "contatti e nuovi business";

- il testo rimarrà visibile sul SimposioAgroalimentare.it, dando evidenza alla tua firma.

 

Se il suo browser non supporta le forms, puoi inviarci un messaggio cliccando "qui" [Redazione at Simposio Agroalimentare dot it], aprirai direttamente il tuo programma di posta elettronica.

 


Gli ultimi articoli pubblicati

Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte,
Inserito da G.F. Meale

“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”,
Inserito da G.F. Meale

Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011,
Inserito da Redazione

Tempo di buoni propositi,
Inserito da G.F. Meale

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?,
Inserito da G.F. Meale

Arsenico nell'acqua,
Inserito da Giovanni Gozzi

Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare,
Inserito da Redazione

Sistemi di Gestione Integrata del Rischio nel Settore Agro-alimentare,
Inserito da Claudio Peri

Un po' d'ordine sulle Mozzarelle blu,
Inserito da Giovanni Gozzi

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato,
Inserito da Redazione


Archivio arretrati del Simposio Agroalimentare

Osservatorio Agroalimentare

Il mio stato su Skype

Community
Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo ... il circuito per incontrare colleghi, imprenditori, decisori, e sviluppare le tue opportunità di business e di carriera.

 






Copyright © 2007 - 2018 - Simposio Agroalimentare  ® - All rights reserved - Terms and Conditions | Privacy |  Credits - Updated: 10 Sep 2017


CSS Simposio Agroalimentare valido!
This website is ACAP-enabled