La ruota del mulino generatrice di energia, ma anche anfiteatro o aula accademica, evocativi dell’agorà, dell’incontro, della condivisione della conoscenza. A sottolineare la molteplicità dei contributi e dei soggetti coinvolti, gli “spicchi ” assumono colori vivi e differenti tra loro.

Pieter Bruegel - Banchetto Nuziale

powered by:

[ PHP ] +

[ mySQL ] +

[ MEALeFOOD ] =

Simposio Agroalimentare

Esperienze e conoscenze a confronto

Il Simposio Agroalimentare si rivolge a tutti coloro che si interessano di tematiche tecnologiche, organizzative e manageriali nel settore agroalimentare.
È un luogo di confronto e di dibattito, dove le nuove idee, i progetti e i metodi hanno la possibilità di essere presentati da chi concretamente opera nell'azienda, nel mondo accademico o nel settore agroalimentare in genere, dove dal dialogo e dalla discussione si vuole favorire una comprensione più ampia di questioni complesse.


Segrate, 14 Dec 2018

Visitatori on line ,
quelli odierni ,
con  pagine visitate e
lettori.

 

Aree tematiche
Archivio arretrati
Regole di partecipazione
Pubblica il tuo articolo
Feed RSS »»
Partnership e sponsorship

MEALeFOOD - Servizi e consulenza di management per gestione, miglioramento, innovazione agroalimentare Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo

Opportunità per ...

"Laureato in Discipline Alimentari"
per progetto di internazionalizzazione
... Clicca per dettagli ...

aumentare opportunità di contatti e nuovi businessVuoi contribuire alla Business Community Simposio Agroalimentare?
Invia i tuoi elaborati alla Redazione.

Puoi inviarci contributi (articoli, notizie, recensioni, ecc.), purché siano in linea con la mission del sito. Simposio Agroalimentare è inoltre aperto a partnership con altri portali con contenuti coerenti.

La newsletter per chi si interessa di tematiche Tecnologiche, Organizzative e Manageriali Per leggere gli articoli, gli aggiornamenti legislativi e consultare liberamente
gli archivi dell'Osservatorio Agroalimentare

... attingi dalla newsletter

 

Eventi

Questo è lo spazio del tuo nuovo evento da pubblicare.
Contattaci ora!

Eventi del mese

PERMANENT POINT OUTDOOR EVENT per EXPO 2015


Dal 26 maggio al 31 ottobre 2015






Normativa nazionale e comunitaria, Requisiti Legali, Assistenza

Osservatorio Normativo Agroalimentare



“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”

G.F. Meale in Imprenditorialità e Mercato.

Opportunità per il food nel mercato internazionaleIl Brand MADE in ITALY è quello più riconosciuto al Mondo dopo quelli di Coca Cola e Visa. Ma in generale, non è sfruttato ed, in particolare, lo è ancor meno per l’agroalimentare.
Il rapporto del fatturato export rispetto al numero degli abitanti evidenzia una propensione all’export del nostro paese, inferiori a quella di Belgio ed Olanda.
Esistono criticità e contraddizioni. Per sostenere l’export agroalimentare è fondamentale potenziare la logistica, aggregare e standardizzare l’offerta, sviluppare reti distributive all'estero e i canali di vendita. Per le singole aziende, sono indispensabili innovazioni nei processi e nuovi modelli organizzativi e non solo.
Necessario contenere l’Italian Style con la sua stessa strategia: andare oltre la tradizione.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 787 visite


Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011

Redazione in Imprenditorialità e Mercato.

Il food & beverage di alta gamma ha accelerato la crescita all'11% nel 2011.
Questi sono i risultati del primo "Food&Beverage Luxury Insight" di SDA Bocconi e Altagamma, presentato a Milano.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1397 visite


Finanza e Management per le PMI: le Opportunità dalla Crisi.

Redazione in Imprenditorialità e Mercato.

Finanza e Management per le PMI: le Opportunità
dalla CrisiIl "vero" Talento della Complessità è saper immaginare scenari possibili prima e meglio di altri - non è più quello di prevedere!
Allora, diventa vitale comprendere i concetti fondamentali dei sistemi Complessi e Caotici per stimolare l'immaginazione di biforcazioni, di coppie di scenari e di eventi-trigger.
Recentemente abbiamo assistito a un evento-trigger inimmaginabile dai più, ma evidenziato in alcuni "Workshop di Scenari Complessi" di Nicola Antonucci.
L’autore, in questo articolo, ci guida attraverso un viaggio nella complessità della nostra epoca sfruttando uno schema che esemplifica tutti i concetti fondamentali di un qualsiasi fenomeno complesso: la Mappa di Feigenbaum.
Utilizzando l’approccio della Finanza Scientifica, ci fa comprendere il contesto che l’economia mondiale vive, presentando via opportune e consigli per l’imprenditore, utili per gestire le minacce e cavalcare le opportunità che la crisi offre. In attesa che si definiscano meglio gli effetti dell’evento “trigger”: "influenza suina”.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1716 visite


Italian sounding: le contraddizioni e le soluzioni

G.F. Meale in Imprenditorialità e Mercato.

Il mercato nord americano per i prodotti agroalimentari italiani vale circa 10 miliardi di euro, di cui circa il 30% è rappresentato da prodotti autentici italiani. Il rimanente 70% è la quota sottratta dai prodotti imitati, che non hanno nulla a che vedere con la nostra produzione e la nostra tradizione culinaria.
Basterebbe sostituire i prodotti fasulli con quelli autentici, avvicinando il consumatore, amante dell’Italian sounding, al vero prodotto e comunicandone la sua origine certa.
Ma bisogna superare la contraddizione che molti dei nostri prodotti presentano: essere realizzati con materie prime non italiane.
In genere, si ricerca la contraddizione per innovare o far evolvere i sistemi.
Invece, per il nostro sistema agroalimentare, questo sembra essere un aspetto invalicabile. Ma in realtà è un’inerzia psicologica che, bloccando la trasparenza, rallenta lo sviluppo della rintracciabilità di filiera, come sistema portante, su cui articolare una strategia comunicativa vincente.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 7975 visite


Filiera olio: quali opportunità per il Made in Italy

Redazione in Imprenditorialità e Mercato.

La filiera olio è oggetto di un interessante dibattito politico e di attività legislativa. Si vuole tutelare il consumatore, valorizzare e salvaguardare la produzione italiana olivicola. Ma manca una “visione della dinamica del sistema”, si individuano "soluzioni sintomatiche" e non quelle fondamentali.
In un “villaggio globalizzato” non ci sono più segreti da nascondere, le opportunità possono essere colte, facendo leva sulla trasparenza, tutelando il prodotto e rafforzando il valore umano, specchio distintivo dell'impegno e della natura dell'uomo, che lo ha operato.

La "soluzione fondamentale" viaggia quindi nella rete che, trasparente di natura, crea conoscenza condivisa e, quindi, alimenta la coscienza collettiva del prodotto e del suo produttore.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 9976 visite


Quando si è i primi, gli altri come possono dire di essere gli unici?

Redazione in Imprenditorialità e Mercato.

Riflessioni sulle esperienze ed il rapporto che, come professionisti, viviamo e abbiamo vissuto negli ultimi 10 anni, incontrando e collaborando con gli imprenditori e le aziende agroalimentari di piccole, medie, grandi dimensioni, nazionali o multinazionali.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 1861 visite


Come togliersi di dosso chi ci imita?

Redazione in Imprenditorialità e Mercato.

La proteggibilità legale è un parametro di progetto da ben valutare al momento della creazione di un nuovo prodotto alimentare e non quando esso è già realizzato.

Leggi l'articolo | Inserisci un commento (0) | 2008 visite



Torna su


Promuoviamo la pubblicazione oltre che dei commenti anche di propri contributi.

Invitiamo i lettori, iscritti alla newsletter, a collaborare, mandando alla redazione (fatti salvi i criteri di utilità e fondatezza) articoli, segnalazioni, notizie, recensioni di libri e link utili.

 

Invia il tuo contributo

- aumenterai "notorietà e crediti" per l'articolo pubblicato;

- aumenterai le opportunità di "contatti e nuovi business";

- il testo rimarrà visibile sul SimposioAgroalimentare.it, dando evidenza alla tua firma.

 

Se il suo browser non supporta le forms, puoi inviarci un messaggio cliccando "qui" [Redazione at Simposio Agroalimentare dot it], aprirai direttamente il tuo programma di posta elettronica.

 


Gli ultimi articoli pubblicati

Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte,
Inserito da G.F. Meale

“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”,
Inserito da G.F. Meale

Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011,
Inserito da Redazione

Tempo di buoni propositi,
Inserito da G.F. Meale

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?,
Inserito da G.F. Meale

Arsenico nell'acqua,
Inserito da Giovanni Gozzi

Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare,
Inserito da Redazione

Sistemi di Gestione Integrata del Rischio nel Settore Agro-alimentare,
Inserito da Claudio Peri

Un po' d'ordine sulle Mozzarelle blu,
Inserito da Giovanni Gozzi

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato,
Inserito da Redazione


Archivio arretrati del Simposio Agroalimentare

Osservatorio Agroalimentare

Il mio stato su Skype

Community
Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo ... il circuito per incontrare colleghi, imprenditori, decisori, e sviluppare le tue opportunità di business e di carriera.

 






Copyright © 2007 - 2018 - Simposio Agroalimentare  ® - All rights reserved - Terms and Conditions | Privacy |  Credits - Updated: 10 Sep 2017


CSS Simposio Agroalimentare valido!
This website is ACAP-enabled