La ruota del mulino generatrice di energia, ma anche anfiteatro o aula accademica, evocativi dell’agorà, dell’incontro, della condivisione della conoscenza. A sottolineare la molteplicità dei contributi e dei soggetti coinvolti, gli “spicchi ” assumono colori vivi e differenti tra loro.

Pieter Bruegel - Banchetto Nuziale

powered by:

[ PHP ] +

[ mySQL ] +

[ MEALeFOOD ] =

Simposio Agroalimentare

Eventi

Segnaliamo alcuni Eventi oggetto di confronto ed interesse nel Simposio Agroalimentare.


Segrate, 14 Dec 2018

Visitatori on line ,
quelli odierni ,
con  pagine visitate e
lettori.

 

Aree tematiche
Archivio arretrati
Regole di partecipazione
Pubblica il tuo articolo
Feed RSS »»
Partnership e sponsorship

MEALeFOOD - Servizi e consulenza di management per gestione, miglioramento, innovazione agroalimentare Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo

Opportunità per ...

"Laureato in Discipline Alimentari"
per progetto di internazionalizzazione
... Clicca per dettagli ...

aumentare opportunità di contatti e nuovi businessVuoi contribuire alla Business Community Simposio Agroalimentare?
Invia i tuoi elaborati alla Redazione.

Puoi inviarci contributi (articoli, notizie, recensioni, ecc.), purché siano in linea con la mission del sito. Simposio Agroalimentare è inoltre aperto a partnership con altri portali con contenuti coerenti.

La newsletter per chi si interessa di tematiche Tecnologiche, Organizzative e Manageriali Per leggere gli articoli, gli aggiornamenti legislativi e consultare liberamente
gli archivi dell'Osservatorio Agroalimentare

... attingi dalla newsletter

 

Eventi

Questo è lo spazio del tuo nuovo evento da pubblicare.
Contattaci ora!

Eventi del mese

PERMANENT POINT OUTDOOR EVENT per EXPO 2015


Dal 26 maggio al 31 ottobre 2015






Normativa nazionale e comunitaria, Requisiti Legali, Assistenza

Osservatorio Normativo Agroalimentare



See More here


International Extravirgin Oliveoil Agency

con la collaborazione di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, diretta da Gualtiero Marchesi indice il

VI Concorso Oleario Internazionale “Armonia”
Trofeo ALMA

rivolto alle produzioni internazionali di olio extra vergine di oliva d’eccellenza, con la  finalità di promuovere la conoscenza dell’Olio extravergine d’oliva mediante l’armonizzazione del gusto nel binomio Cibo-olio nelle Scuole di Alta cucina e nella ristorazione Internazionale

Scarica il regolamento e il modulo di partecipazione


Termine ultimo e inderogabile per far pervenire domanda di iscrizione e campioni:

10 Febbraio 2012


An International Conference



BEYOND EXTRA VIRGIN
V Edition


Conferenza internazionale sui gusti e gli aromi degli oli di oliva di assoluta eccellenza:
traduzione simultanea Inglese-Italiano e Italiano-Inglese

Cordoba, Spain, June 8 –10, 2011


BEYOND EXTRA VIRGIN

fourth editionn

Conferenza internazionale
sui gusti e gli aromi degli oli di oliva di assoluta eccellenza

un appuntamento da non perdere a

Verona, Italy,

il 20-22 Settembre 2010

(con traduzione simultanea
Inglese-Italiano e Italiano-Inglese)

An International Conference
on Olive Oil Flavor and Excellence

not to be missed!

in Verona, Italy,

September 20-22, 2010

(with simultaneous
Italian-English and English-Italian translation)

E’ molto più di un convegno: è un’opportunità di aggiornamento, di approfondimento e di scambio di idee sui temi della qualità sensoriale degli oli di oliva di grande qualità (super-premium olive oil): il gusto, l’aroma, il colore, le percezioni piccanti e astringenti, le percezioni fisiche ed inoltre: la programmazione e il controllo dei profili sensoriali, l’uso dei grandi oli nelle preparazioni culinarie...

Non possono mancare i produttori di oli di eccellenza che devono essere in grado di programmare, valutare e comunicare con un linguaggio appropriato le qualità sensoriali del proprio olio ai clienti e consumatori interessati.

Non possono mancare gli chef che devono essere in grado di trasformare gli oli di oliva di assoluta eccellenza da centro di costo a centro di profitto e strumento di appeal dei loro ristoranti. Devono essere capaci di trasformare il profilo sensoriale di un grande olio nello “stile” unico di un piatto.

Non possono mancare i giornalisti e comunicatori specializzati nella alimentazione e nella gastronomia, che possono interpretare e diffondere nuove prospettive della cultura alimentare, combinando nutrizione e gusto, tradizione e innovazione. La forma particolare, colloquiale e sperimentale, con sedute guidate di preparazione e di assaggio, tavole rotonde e brain storming, comporta che le iscrizioni siano accettate fino al numero massimo complessivo di 120. 


Tavola rotonda

E’ possibile la creazione di un mercato mondiale dell’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva?
A quali condizioni?

Accademia dei Georgofili Firenze,
17 Giugno, 2010, dalle ore 15:00 alle ore 17:30

 

E’ possibile un mercato mondiale dell’eccellenza dell’olio di oliva chiaramente distinguibile dal mercato indifferenziato dell’olio extra vergine di oliva?

In una tavola rotonda a più voci questo tema sarà al centro di un dibattito bilingue (italiano-inglese) che avrà uno svolgimento in due fasi:
una per discutere le caratteristiche e le potenzialità di un tale mercato,
una per presentare un’esperienza concreta.

La tavola rotonda è organizzata dal Centro Studi per la Qualità dell’Accademia dei Georgofili e sarà moderata da uno staff internazionale dell’Associazione 3E.


1st EFFL Summer Academy on Food Law & Policy
Giornate internazionali di studio e incontri sulla legislazione alimentare nel cuore estivo della Puglia a Martina Franca (Taranto), dal 20 - 24 luglio 2009.

La prima edizione della Summer Academy on Food Law & Policy, il ciclo di cinque giornate internazionali di incontri e studio sul tema della legislazione alimentare si terrà a Martina Franca (Taranto) nella suggestiva cornice di una masseria pugliese.

La prima edizione (20 – 24 luglio 2009) concentrerà l’attenzione su due temi focali:

  • il risk assessment come applicato in Europa e negli Stati Uniti oltre che aggiornamenti dal fronte della Food Law tra cui,
  • il nuovo regolamento sulle informazioni al consumatore,
  • la disciplina dei claims nutrizionali e salutistici,
  • il controllo ufficiale e audit di conformità,
  • le novità sul processo di formazione della legislazione alimentare CE.

La Academy è ideata a favore dei funzionari comunitari e nazionali, studiosi, mondo industriale e policy-makers interessati ad approfondire le tematiche e i rapporti nel settore della produzione e commercializzazione di alimenti e bevande.

Ha visto sinora la conferma di diversi, autorevoli, partecipanti dall’Autorità per la Sicurezza Alimentare (EFSA), EFTA Surveillance Authority. E’ prevista una delegazione dal Ministero dell’Agricoltura turco oltre ad esperti e rappresentanti del mondo industriale da altri paesi.


La Summer Academy è stata ideata e progettata dal prof. Alberto Alemanno, professore di diritto europeo e diritto internazionale presso HEC, Paris, e avvocato (New York, US) e dall’avv. Daniele Pisanello, consulente legale già professore a contratto della facoltà di Giurisprudenza dell’Univ. degli Studi di Torino, consulente legale in legislazione alimentare.
Il main partner è Lexxion (Berlin), editore della rivista European Food and Feed Law (www.lexxion.eu).

L’iniziativa EFFL Summer Academy on Food Law & Policy ha l’ambizione di radicare in terra di Puglia, ogni estate, un ciclo di conferenze e dibattiti di elevato livello scientifico in un contesto giovane, suggestivo e ben organizzato.

Per maggiori informazioni, prego consultare l’allegata brochure e visitare il sito: http://www.lexxion.eu/conferences/effl-academy.


Si è conclusa a Davis e Napa Valley (21-23 Giugno 2009), in California,
la conferenza “Beyond Extra Virgin
che ha consacrato definitivamente, sulla scena internazionale,
il modello TRE-E di selezione e garanzia dell'eccellenza degli oli di oliva.

 

La conferenza è stata organizzata dall’University of California, Davis, e dal Culinary Institute of America (C.I.A.) in collaborazione con l’associazione TRE-E.

L’University of California, Davis, è la più importante Facoltà di Agraria degli Stati Uniti e dove ha sede l’Olive Center, il primo centro di ricerca e formazione dell’Università Americana nel settore dell’olivicoltura e dell’olio di oliva.

Il Culinary Institute of America (C.I.A.), è la più grande e prestigiosa scuola per chef e divulgatori della cultura gastronomica degli Stati Uniti, con sedi e centri di formazione in tutto il mondo.

Questa conferenza è l’evoluzione di una proposta tutta italiana, proveniente da un’iniziativa dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, pensata e promossa dal prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente dell’Associazione TRE-E, associazione senza scopo di lucro avente per obiettivo la “valorizzazione degli oli di oliva di assoluta eccellenza”.

La conferenza si è conclusa con la decisione del “Culinary Institute of America” di aprire nella sua sede prestigiosa di Napa Valley, una Oleoteca con il nome di Villa Campestri, nella quale saranno presentati, gustati ed usati in mille occasioni ed esperimenti di gastronomia, soltanto gli oli selezionati dalla TRE-E.

Questo rappresenta per gli Stati Uniti il punto di partenza di una vera e propria rivoluzione culturale nell’uso e consumo degli oli di eccellenza.

Decine di migliaia di persone, visitatori, amanti della cucina, opinion leaders e centinaia di chef si avvicenderanno ogni anno nella splendida sede del Culinary e faranno la conoscenza della TRE-E e degli oli da noi selezionati in tutto il mondo.

Ogni anno il Culinary Institute è visitato da 270.000 persone interessate ai problemi dell'alimentazione e della gastronomia.

Ogni anno i corsi e gli eventi del Culinary sono seguiti da circa 2.000 chef!

L'Associazione TRE-E ha già una sezione californiana e si accinge ad aprirne altre due a Settembre, una in Spagna e una in Grecia.

L’invito ad entrare nel grande giro internazionale dei grandi oli di oliva, quelli della Super-Premium Olive Oil Selection, alla luce dei risultati è una opportunità che gli olivicoltori non possono perdere, iscrivendosi direttamente all’Associazione TRE-E (www.tre-e.org).

Infine è stata presentata, dalla dottoressa Tenderini del Firenze Convention Bureau, la candidatura di Firenze per organizzare nel 2010 la prossima edizione di “Beyond Extra Virgin”, accreditando il nostro diritto di primogenitura dell'eccellenza dell'olio di oliva nel mondo

La città di Firenze e la Camera di Commercio di Firenze si sono candidate ad essere ospite e sponsor di BEV IV.

La quarta edizione della Conference, BEV IV, rappresenterà il momento di lancio su scala mondiale del nuovo marchio e del nuovo segmento della produzione e della valorizzazione degli oli di oliva di assoluta eccellenza.

Con questo evento l’Italia non propone soltanto all’attenzione mondiale l’eccellenza dei propri oli, ma si candida ad essere il riferimento dell’eccellenza degli oli nel mondo.


Torna su


Promuoviamo la segnalazione di eventi oltre che la pubblicazione dei commenti e  di propri contributi.

Invitiamo i lettori, iscritti alla newsletter, a collaborare, mandando alla redazione (fatti salvi i criteri di utilità e fondatezza) articoli, segnalazioni, notizie, recensioni di libri e link utili.

 

Invia il tuo contributo

- aumenterai "notorietà e crediti" per l'articolo pubblicato;

- aumenterai le opportunità di "contatti e nuovi business";

- il testo rimarrà visibile sul SimposioAgroalimentare.it, dando evidenza alla tua firma.

 

Se il suo browser non supporta le forms, puoi inviarci un messaggio cliccando "qui" [Redazione at Simposio Agroalimentare dot it], aprirai direttamente il tuo programma di posta elettronica.

 


Gli ultimi articoli pubblicati

Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte,
Inserito da G.F. Meale

“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”,
Inserito da G.F. Meale

Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011,
Inserito da Redazione

Tempo di buoni propositi,
Inserito da G.F. Meale

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?,
Inserito da G.F. Meale

Arsenico nell'acqua,
Inserito da Giovanni Gozzi

Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare,
Inserito da Redazione

Sistemi di Gestione Integrata del Rischio nel Settore Agro-alimentare,
Inserito da Claudio Peri

Un po' d'ordine sulle Mozzarelle blu,
Inserito da Giovanni Gozzi

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato,
Inserito da Redazione


Archivio arretrati del Simposio Agroalimentare

Osservatorio Agroalimentare

Il mio stato su Skype

Community
Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo ... il circuito per incontrare colleghi, imprenditori, decisori, e sviluppare le tue opportunità di business e di carriera.

 




Add to Technorati Favorites


Copyright © 2007 - 2018 - Simposio Agroalimentare  ® - All rights reserved - Terms and Conditions | Privacy |  Credits - Updated: 10 Sep 2017


CSS Simposio Agroalimentare valido!
This website is ACAP-enabled