La ruota del mulino generatrice di energia, ma anche anfiteatro o aula accademica, evocativi dell’agorà, dell’incontro, della condivisione della conoscenza. A sottolineare la molteplicità dei contributi e dei soggetti coinvolti, gli “spicchi ” assumono colori vivi e differenti tra loro.

Pieter Bruegel - Banchetto Nuziale

powered by:

[ PHP ] +

[ mySQL ] +

[ MEALeFOOD ] =

Simposio Agroalimentare

Aree tematiche

Gli argomenti affrontati nel Simposio sono raggruppati in aree tematiche di riferimento, per indicare le tendenze generali dei punti trattati.
Gli articoli si sviluppano sia con contenuti trasversali alle questioni agroalimentari, privilegiando cioè una visione sistemica dell’organizzazione e/o del settore, sia occupandosi di aspetti specifici riconducibili alla singola area tematica.


Segrate, 14 Dec 2018

Visitatori on line ,
quelli odierni ,
con  pagine visitate e
lettori.

 

Aree tematiche
Archivio arretrati
Regole di partecipazione
Pubblica il tuo articolo
Feed RSS »» 
Partnership e sponsorship

MEALeFOOD - Servizi e consulenza di management per gestione, miglioramento, innovazione agroalimentare Community Simposio Agroalimentare: opportunità di business e di carriera su Viadeo

Opportunità per ...

"Laureato in Discipline Alimentari"
per progetto di internazionalizzazione
... Clicca per dettagli ...

aumentare opportunità di contatti e nuovi businessVuoi contribuire alla Business Community Simposio Agroalimentare?
Invia i tuoi elaborati alla Redazione.

Puoi inviarci contributi (articoli, notizie, recensioni, ecc.), purché siano in linea con la mission del sito. Simposio Agroalimentare è inoltre aperto a partnership con altri portali con contenuti coerenti.

La newsletter per chi si interessa di tematiche Tecnologiche, Organizzative e Manageriali Per leggere gli articoli, gli aggiornamenti legislativi e consultare liberamente
gli archivi dell'Osservatorio Agroalimentare

... attingi dalla newsletter

 

Eventi

Questo è lo spazio del tuo nuovo evento da pubblicare.
Contattaci ora!

Eventi del mese

PERMANENT POINT OUTDOOR EVENT per EXPO 2015


Dal 26 maggio al 31 ottobre 2015


Normativa nazionale e comunitaria, Requisiti Legali, Assistenza

Osservatorio Normativo Agroalimentare



Imprenditorialità e Mercato
Esporre proprie esperienze e conoscenze imprenditoriali, professionali e didattiche, nuove o trasversali all’agroalimentare.
Fornire spunti di riflessione, punti di vista diversi, tecniche, strumenti e soluzioni pratiche di natura strategica, finanziaria e di mercato utili a chi guida l’impresa.

Aspetti legali e Normativi
Divulgare la conoscenza normativa e facilitarne l’interpretazione, non solo come supporto all’adempimento dei requisiti minimi legislativi, bensì come opportunità dell’azienda agroalimentare.
Cogliere i vincoli normativi per ottimizzare i processi e per assicurarsi la conformità legislativa nel contesto interno ed internazionale, oppure per crearsi un vantaggio competitivo, con la tutela dei segni e dei prodotti, nel mercato globalizzato.

Processi, Tecnologie ed Impianti
L'Italia vanta a livello mondiale la leadership nelle tecnologie e nell'impiantistica per diversi processi di trasformazione di prodotti agroalimentari. Questa leadership è accompagnata anche dal primato dei prodotti agroalimentari nel settore merceologico di riferimento.
Valorizzare la conoscenza trasversale delle tecnologie, fornendo al settore agroalimentare, idee, riflessioni e risposte alle problematiche tecniche e tecnologiche, per orientare verso l’eccellenza, per il miglioramento specifico e per l’innovazione del prodotto/processo.
In questo modo si vuole indicare una linea per superare quella che è una tendenza aggregante e per questo non aperta, che caratterizza il settore, a volte troppo chiuso nel concetto del “tradizionale”.

Università, Ricerca ed Innovazione
L'incontro tra la conoscenza e il mondo produttivo agroalimentare, caratterizzato da piccole e micro imprese, richiede un luogo e delle modalità di dialogo e di linguaggio che riducano le distanze oggi esistenti.
La conoscenza teorica, razionale, e l'operatività sono aspetti caratterizzanti le entità organizzative, che devono convergere a partire dalla consapevolezza della reciproca utilità. L'operato dell'uno senza l'altro limita la crescita del sistema, in modo difficilmente quantificabile.
E' necessario allora favorire la diffusione di progetti, idee ed occasioni di incontro che possono tradursi in reciproca opportunità, attraverso partnership e sviluppi commerciali.

Materie Prime, Prodotti ed Alimentazione  
Seguire l'evoluzione del mercato, interpretare i nuovi stili di vita e le nuove tendenze nei consumi alimentari, conciliare le esigenze funzionali degli ingredienti e quelle di ottimizzazione delle ricettazioni, con il ruolo etico e sociale che l'industria agroalimentare, con le sue scelte, è chiamata a svolgere.

Qualità, Sicurezza e Modelli Organizzativi
Le norme, punto di riferimento di molti operatori del settore, possono essere una soluzione, ma sono venute da lontano e le abbiamo acquisite.
Sono utili strumenti, ma ora è necessario anche incidere sul livello organizzativo aziendale, ridisegnandone il modello e i confini.
L’analisi della situazione, la progettazione, la modellazione della dimensione futura a cui tendere e la gestione del cambiamento, sono la vera leva strategica per far fronte al contesto evolutivo in atto.

Lavoro e Società
Sempre maggiore attenzione è data alla risorsa umana, soprattutto in un settore, dove le dimensioni aziendali, le caratteristiche del mercato, del prodotto e delle materie prime, la deperibilità delle stesse, hanno sempre privilegiato l’aspetto operativo.
Questa dimensione di concretezza operativa diviene punto di forza, da cui avviare processi e modelli di valorizzazione della persona, esaltandone il bagaglio di competenze e il potenziale, che essa esprime, in risultati lavorativi eccellenti.

Metodi e Strumenti di Management
Il mercato in cui si muovono le aziende del settore è sempre più caratterizzato da grande complessità e turbolenza ed impone il raggiungimento di risultati economico-produttivi sempre più elevati.
Si vogliono fornire strumenti, metodi, esempi per districarsi tra dinamiche a volte complesse da comprendere, che non riguardano solo le grandi realtà, ma che possono essere applicati anche nelle piccole e medie imprese.

Information Technology/Operations
Presentare e discutere come le tecnologie informatiche, le nuove soluzioni e i nuovi modelli produttivi e logistici si incontrano, affinché possano incidere sulle organizzazioni aziendali e sul loro futuro.

Marketing e Comunicazione
Nello sforzo di interpretare le dinamiche sociali, i cambiamenti negli stili di vita e delle abitudini alimentari in atto, il marketing e la comunicazione ritrovano gli aspetti elementari della relazione umana ed incontrano le soluzioni offerte dai nuovi canali comunicativi.
Il nuovo scenario si focalizza sulla persona, sul consumatore per sviluppare con loro un vero dialogo, che alimenti il rapporto di fiducia e la crescita della reputazione dell’azienda nel mercato.

 

... ma non esitare, unisciti a noi e partecipa anche tu, attivamente, al Simposio ...

Invia il tuo contributo

- aumenterai "notorietà e crediti" per l'articolo pubblicato;

- aumenterai le opportunità di "contatti e nuovi business";

- il testo rimarrà visibile sul SimposioAgroalimentare.it, dando evidenza alla tua firma.

 

Invitiamo i lettori, iscritti alla newsletter, a collaborare, mandando alla redazione (fatti salvi i criteri di utilità e fondatezza) articoli, segnalazioni, notizie, recensioni di libri e link utili.

 

Se il suo browser non supporta le forms, puoi inviarci un messaggio cliccando "qui" [Redazione at Simposio Agroalimentare dot it], aprirai direttamente il tuo programma di posta elettronica.

Gli ultimi articoli pubblicati


Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte,
Inserito da G.F. Meale

“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”,
Inserito da G.F. Meale

Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011,
Inserito da Redazione

Tempo di buoni propositi,
Inserito da G.F. Meale

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?,
Inserito da G.F. Meale

Arsenico nell'acqua,
Inserito da Giovanni Gozzi

Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare,
Inserito da Redazione

Sistemi di Gestione Integrata del Rischio nel Settore Agro-alimentare,
Inserito da Claudio Peri

Un po' d'ordine sulle Mozzarelle blu,
Inserito da Giovanni Gozzi

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato,
Inserito da Redazione


Archivio arretrati del Simposio Agroalimentare

Osservatorio Agroalimentare


Add to Technorati Favorites


Copyright © 2007 - 2018 - Simposio Agroalimentare  ® - All rights reserved - Terms and Conditions | Privacy |  Credits - Updated: 10 Sep 2017


CSS Simposio Agroalimentare valido!
This website is ACAP-enabled